A Materdei c’era anche il Bolivar
Sì, a Materdei c’era anche il Bolivar, altro cinema rionale molto frequentato. Molto piccolo rispetto al Capitol. Piccolo con posti a sedere con poco spazio, le uscite di emergenza davano sulle scale che portavano a Calata Fontanelle. Un’uscita non proprio agevole. All’ingresso del cinema, e posizionato sul primo gradino di quelle scale, si trovava la bancarella della “rattata…”. Un nome strano con cui si chiamava il ghiaccio grattato e colorato con un liquido (rosso, verde) che oggi farebbe orrore provare. Eppure, durante i giorni più caldi tanti si fermavano a comprarla la … “rattata…”.
In quella sala vedemmo un film che avrebbe fatto la storia del cinema “Via col Vento”. Erano gli anni ’50. Ricordo la folla stipata fuori dal cinema per la prima proiezione. Entrati alle 15 e usciti che era ormai notte. Come sempre c’era la nonna con noi.
Oggi leggo che è diventato un teatro: Teatro Bolivar, anche importante per la zona. Il cinema era rimasto chiuso per troppi anni ma, è anche vero, che era veramente bruttino. Mi spiace che la storia di questo cinema, così importante in quegli anni per il quartiere, non sia menzionata nelle pagine dell’attuale Teatro Bolivar. Anche perché è interessante pensare che, quel quartiere uno dei centri più antichi di Napoli, aveva al suo interno due cinema: Capitol e Bolivar, più un piccolo cinema Il Materdei (oggi Cine Club) all’inizio della Calata Fontanelle e anche sale parrocchiali che ogni domenica proiettavano per noi ragazzi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!